Supporto ad adolescenti – Supporto scolastico

 

La scuola superiore è un periodo molto importante nella vita di un adolescente che non solo apprende le nozioni scolastiche che gli vengono fornite dai professori e dai libri, ma impara soprattutto ad affrontare le sfide che gli vengono poste durante il cammino di crescita.

A livello psicologico e fisico i cambiamenti che gli adolescenti affrontano sono tantissimi e toccano diverse sfere: da quella personale a quella relazionale, andando quindi a influire su tutti gli ambiti della vitaAdolescenza

Molto spesso succede che il ragazzo adolescente non riesce da solo ad affrontare questi cambiamenti e le difficoltà a livello scolastico.

Per questo motivo un supporto psicologico potrà essere un ottimo aiuto in questa fase delicata della vita e della crescita scolastica.

Supporto ai ragazzi adolescenti.

I cambiamenti di cui abbiamo parlato prima sono assolutamente normali nella fase cosiddetta dell’adolescenza, anche se per qualcuno possono comportare delle difficoltà maggiori.

Accade spesso, infatti, che per motivi fisici (ormonali) o psicologici (insicurezza dovuta a maggiori responsabilità e cambiamenti di vita), il ragazzo o la ragazza attraversino dei periodi difficili in cui può essere manifestato malumore, aumento di aggressività, chiusura in se stessi, peggioramento della relazione con i genitori o con gli insegnanti.

L’aiuto di uno psicologo permettere a questi ragazzi con maggiore sicurezza le difficoltà e di cercare di risolvere i problemi che, da soli, sembrano insormontabili.

 Supporto scolastico.

adolescenti Le sfide scolastiche possono essere molteplici: interrogazioni, verifiche scritte, compiti a casa, esame di maturità. Può accadere che uno studente, nell’affrontare queste sfide si senta sopraffare dall’ansia e dall’agitazione di non farcela e che questa ansia diventi talmente forte da far riscontrare un peggioramento del rendimento scolastico.

Come per ogni sfida l’ansia può assolutamente diventare un alleato quando la persona è in grado di gestirla e di trasformarla in motivazione. Se non si riesce da soli, l’aiuto di un professionista nell’ambito della psicologia può fornire degli strumenti utili per aiutare a gestire l’ansia e a trasformare le proprie risorse interne in risultati positivi, scolastici e non solo.

Come faccio a convincere mio figlio ad iniziare un percorso?

Questa è la domanda che molti genitori si pongono. Le difficoltà di comunicazione che possono insorgere tra genitori e figli, può portare a non sapere come spiegare al proprio figlio l’importanza di un percorso che gli servirebbe a migliorare i proprio benessere.

Il primo passo è quello di informarlo (anche avvalendosi dell’aiuto di libri o pagine internet) che intraprendere un percorso con uno psicologo non vuol dire essere pazzi o aver bisogno di essere curati ma che gli psicologi possono dare una mano a superare le difficoltà che sono normalissime durante il periodo di crescita.

Ovviamente l’adolescente non potrà essere portato “di forza” dallo psicologo poiché questo avrebbe un effetto controproducente per la riuscita del percorso, ma si potrebbe cercare di spiegare l’importanza di questo aiuto magari avvalendosi dei consigli del professionista dopo il primo contatto.

Anche la paura del giudizio da parte dei coetanei del ragazzo o della ragazza potrebbe essere superata facendo in modo che sia l’adolescente a rendersi attivo nell’informare gli amici o i compagni sul perché ha deciso di intraprendere il percorso e sui risultati che sta ottenendo che otterrà alla fine del percorso.

Quanto dura il percorso?

Il percorso di supporto agli adolescenti è un percorso breve finalizzato a renderli autonomi nel superare le proprie difficoltà scolastiche o di vita. La lunghezza del percorso verrà concordata all’inizio di esso dopo aver analizzato al meglio la situazione e capito quale può essere il tipo di percorso migliore per il/la giovane.

Se volete informazioni maggiori sui percorsi di supporto agli adolescenti potete contattarci tramite la casella qui sotto:

Per avere informazioni sui percorsi benessere

Contact Form
* indicates required field