Trauma e stress

disturbo post traumatico Le conseguenze emotive di eventi traumatici possono essere altrettanto devastanti quanto un qualsiasi danno fisico. Sia che il  trauma nasca da una tragedia personale, un disastro naturale, o altre esperienze di vita travolgente, esso può distruggere il nostro senso di sicurezza, facendoci sentire vulnerabili, indifesi, e anche insensibili.
Non esiste un modo giusto o sbagliato di sentirsi dopo eventi traumatici: ma ci sono molte strategie che possono aiutare a elaborare  i sentimenti di dolore, la rabbia o la paura e ritrovare il vostro equilibrio emotivo.

Che cosa è il disturbo post-traumatico da stress (in inglese abbr. PTSD)?

E’ una condizione in cui, a seguito di un evento traumatico, non riusciamo a lasciarci alle spalle l’accaduto superando le fisiologiche fasi iniziali caratterizzate da rabbia, paura o dolore. Dopo anche molto tempo il trauma riesce ad attivarci emotivamente come se fosse successo ieri e il pensiero di esso non ci abbandona mai, iniziando a rendere disagevole la nostra vita. Incubi ricorrenti, flash back, sfoghi emotivi incontrollati o eccessivi sono alcuni dei campanelli di allarme.
Le persone intorno a noi ci ripetono che non è nulla, che supereremo tutto ma quel ricordo ci angoscia e non ci abbandona mai.

Quando il senso di sicurezza e la fiducia sono in frantumi, è normale sentirsi pazzo, scollegato o insensibile. E ‘molto comune avere brutti sogni, sentirsi timorosi, e avere difficoltà a smettere di pensare a quello che è successo. disturbo post traumatico da stressQuesti sono normali reazioni a eventi anomali. Per molte persone, tuttavia, questi sintomi sono di breve durata. Essi possono durare per diversi giorni o addirittura settimane, ma a poco a poco scompaiono. Ma se avete disturbo da stress post-traumatico (PTSD), i sintomi tendono a non diminuire. In realtà, col passere del tempo invece che migliorare, si può iniziare a sentirsi ancora peggio.
Con un disturbo da stress post-traumatico (PTSD) si rimane in stato di shock psicologico. La memoria di quanto accaduto e le sensazioni su di esso sono scollegati. Per andare avanti, è importante affrontare e sentire i vostri ricordi e le emozioni.

Un percorso psicoterapeuta può essere di grande aiuto in questi casi per ritrovare l’equilibrio emotivo e riprendere in mano la propria vita.  Ecco un elenco dei trattamenti che hanno mostrato la maggior efficacia nel campo del trattamento del disturbo post-traumatico da stress:

  • Terapia cognitivo-comportamentale. La terapia cognitivo-comportamentale per il PTSD e traumi utilizza tecniche di esposizione graduale ai pensieri, sentimenti e situazioni che ricordano il trauma. La terapia prevede anche l’individuazione pensieri disfunzionali sull’evento traumatico, in particolare modo i pensieri che vengono distorti e quelli irrazionali, e si lavora sulla loro modifica o sostituzione.
  • Terapia familiare. Poiché PTSD colpisce sia voi e quelli vicino a voi, la terapia familiare può essere particolarmente produttivo. La terapia familiare può aiutare i vostri cari a capire quello che state passando. Può anche aiutare tutti in famiglia a comunicare meglio e lavorare sui problemi di relazione causati dai sintomi di PTSD.
  • Farmacoterapia: è a volte prescritto a persone con PTSD per alleviare i sintomi secondari di depressione o ansia. Gli antidepressivi come il Prozac e Zoloft sono i farmaci più comunemente utilizzati per il PTSD. Mentre gli antidepressivi possono aiutare a sentirsi meno triste o preoccupato, non sono sufficienti da soli per superare il  PTSD.
  • EMDR (Eye Movement desensibilizzazione e rielaborazione) incorpora elementi di terapia cognitivo-comportamentale con i movimenti oculari o altre forme di stimolazione ritmica, da sinistra a destra. I movimenti oculari e altre forme bilaterali di stimolazione si pensa agevolino il sistema di elaborazione delle informazioni del cervello, che viene ridotto in periodi di stress estremo.

Per richiedere informazioni sui percorsi di trattamento

Contact Form
* indicates required field