Come scegliere uno psicologo

come scegliere uno psicologoAd un certo punto della vita, ognuno di noi può sentirsi sopraffatto e può avere bisogno di aiuto per affrontare i problemi. Secondo una ricerca recente dell’ISTAT circa 17 milioni di italiani soffrono, o hanno sofferto, di un disagio psichico durante il corso della loro vita.

I problemi sono molteplici: matrimonio o relazione insoddisfacente, una situazione familiare problematica o difficoltà sul posto di lavoro, la morte di una persona cara, depressione, stress, burnout o abuso di sostanze. Tali perdite e stress della vita quotidiana a volte possono essere significativamente debilitanti. A volte abbiamo bisogno di aiuto esterno da un esperto, professionista abilitato per poter lavorare con questi problemi. Attraverso la terapia, gli psicologi e gli psicoterapeuti aiutano milioni di persone di tutte le età a vivere una vita più sana, più produttiva.

Prendete in considerazione una terapia psicologica se …
Sentite un senso opprimente e prolungato di impotenza e tristezza, e i problemi non sembrano andare meglio, nonostante i vostri sforzi e l’aiuto di familiari e amici. Avete difficoltà a svolgere le attività quotidiane: ad esempio, non riuscite a concentrarvi su incarichi di lavoro, e le vostre prestazioni di lavoro ne risentono di conseguenza. Vi preoccupate troppo e vi aspettate sempre il peggio dalla vita. Le vostre azioni sono dannose per voi stessi o per gli altri: per esempio, state bevendo troppo alcol, abusate di droghe o diventate eccessivamente polemici e/o aggressivi.

Chi è uno psicologo e che cosa è la psicoterapia?
Lo psicologo è laureato in psicologia (5 anni) e ha sostenuto l’esame di stato per l’ammissione all’albo professionale. Si occupa di consulenza e sostegno psicologico alla persona finalizzata al raggiungimento del benessere personale e all’espressione delle risorse personali.
Gli psicologi specializzati in psicoterapia, e altre forme di trattamento psicologico, sono professionisti che, dopo un percorso di specializzazione riconosciuto dal ministero dell’istruzione italiana (4-5 anni) supportano le persone nel trattamento del disagio psicologico e dei disturbi clinici.
Psicologi e psicoterapeuti utilizzano strumenti scientificamente convalidati procedure per aiutare le persone a cambiare i loro pensieri, emozioni e comportamenti.

Cos’è l’approccio cognitivo-comportamentale?
Esistono vari metodi di lavoro in psicologia/psicoterapia che fanno riferimento a diverse teorie psicologiche. A seconda dell’approccio di riferimento cambia il tipo di metodo di lavoro e gli strumenti che lo psicologo utilizza. Cambiano i tempi e cambiano i presupposti alla base del lavoro.
L’approccio cognitivo-comportamentale ha come punto centrale della terapia la modificazione dei pensieri, delle emozioni e dei comportamenti soggiacenti al disagio psicologico manifestato dalla persona. Si basa su evidenze scientifiche e utilizza tecniche che hanno dimostrato validità nel trattamento dei problemi specifici. Per approfondire l’approccio cognitivo-comportamentale puoi leggere questo articolo.

Che cosa si deve considerare quando si effettua la scelta?
Psicologi e clienti lavorano insieme e l’affiatamento giusto è importante. La maggior parte degli psicologi concordano sul fatto che un fattore importante nel determinare o meno di lavorare con un particolare psicologo, una volta che le credenziali e le competenze sono stabiliti, è il  livello di comfort personale con quello psicologo. Un buon rapporto con il tuo psicologo è fondamentale. Scegliete quello con cui vi sentite a proprio agio.

Quali domande si devono porre allo psicologo/psicoterapeuta?

  • Sei uno psicologo abilitato? Sei uno psicoterapeuta abilitato?
  • Se sei uno psicoterapeuta che tipo di orientamento segui?
  • Da quanti anni pratichi la professione? Mi sono sentita (ansia, tensione, depressione, ecc) e sto avendo problemi (con il mio lavoro, il mio matrimonio, mangiare, dormire, ecc). Che esperienza avete nel aiutare le persone con questo tipo di problemi?
  • Quali sono le vostre aree di competenza – per esempio, lavorare con i bambini e le famiglie?
  • Che tipo di trattamenti si usa, e se siano stati dimostrati efficaci per affrontare il mio tipo di problema o questione?
  • Qual è il vostro onorario?

Un percorso psicologico sarà veramente di aiuto?
Secondo una ricerca della Scuola di Medicina dell’Università di Stanford, alcune forme di psicoterapia possono effettivamente ridurre nei pazienti la depressione, l’ansia e sintomi correlati, come il dolore, stanchezza e nausea. La ricerca sostiene sempre l’idea che la salute emotiva e fisica sono strettamente legate e che vedendo uno psicologo può migliorare la salute generale di una persona.
Un importante studio ha dimostrato che il 50 per cento dei pazienti migliora notevolmente dopo otto sessioni di lavoro, mentre il 75 per cento degli individui in terapia migliora entro la fine di sei mesi.

Come faccio a sapere se la terapia sta funzionando?
Quando si inizia la terapia, si dovrebbe stabilire obiettivi chiari con il vostro psicologo. Ricordate che certi obiettivi richiedono più tempo per essere raggiunti rispetto ad altri. Tu e il tuo psicologo stabilirete a che punto ci si può aspettare di cominciare a vedere dei progressi e avrete degli strumenti per poter quantificare e misurare il cambiamento. Quando si inizia a sentire sollievo o la speranza, può essere un segnale positivo che indica che si sta iniziando a esplorare i tuoi pensieri e comportamenti.

Articolo tratto e modificato da A.P.A (American Psychological Association)