Migliorare il public speaking con la realtà virtuale

realtà virtuale

Scopri il nostro programma di trattamento.

La paura di parlare in pubblico è probabilmente la fobia sociale più comune; un articolo recentemente pubblicato sul Wall Street Journal ha riportato che la “paura del palcoscenico” affligge circa 20 milioni di persone, ad un certo punto durante il loro vita.

realtà virtuale per la paura di parlare in pubblicoLa terapia cognitivo-comportamentale ha mostrato un’ottima efficacia per contrastare questo problema assai diffuso. Le moderne tecnologie di realtà virtuale offrono un supporto aggiuntivo per potenziare la terapia di esposizione, alla base dell’approccio cognitivo-comportamentale. Il cliente, comodamente seduto nello studio del terapeuta, può vivere in un ambiente generato dal computer dove sperimenta i vari aspetti del public speaking. La tecnologia della realtà virtuale permette al cliente di sperimentare, in un ambiente virtuale, diversi scenari che facilitano l’allenamento alla prestazione.

public speaking in realtà virtualeI pazienti possono praticare un discorso che hanno memorizzato di fronte ad un pubblico più o meno vasto, utilizzando una presentazione che viene inserita nel computer, sperimentando il confronto con un pubblico posto di fronte a sè.

In un ambiente protetto, insieme al terapeuta, il cliente può sperimentare e consolidare le migliori strategie per prepararsi a gestire lo stress di vere presentazioni in pubblico.