Psicoterapia Online

Psicoterapia onlineLe nuove tecnologie hanno permesso di sviluppare nuove modalità di interazione nel rapporto tra psicoterapeuta e paziente e studi scientifici negli ultimi decenni hanno dimostrato la validità del trattamento online, al pari della terapia condotta in studio.

L’approccio cognitivo-comportamentale e i suoi protocolli di intervento possono essere efficacemente condotti anche a distanza, con l’ausilio di una connessione skype, e seguono le medesime modalità della terapia tradizionale. Tutto il materiale di supporto alla terapia viene inviato via mail.

La terapia online è utile per chi:

  • viaggia spesso e non riuscirebbe ad organizzare con regolarità gli incontri presso il nostro studio;
  • chi è impossibilitato a recarsi presso il nostro studio per differenti motivi;
  • per chi vive all’estero o non ha un terapeuta cognitivo-comportamentale vicino alla zona di residenza.

terapia cognitivo comportamentale onlineE’ possibile inserire degli incontri online anche all’interno di un percorso di terapia tradizionale laddove le circostanze lo richiedessero, per garantire il massimo della continuità e dell’efficacia di trattamento. (es. trasferte di lavoro lunghe, condizioni mediche che non consentono di uscire di casa, ecc).

Come fare per iniziare una terapia online:

  • contattarci per fissare un primo incontro con i nostri professionisti;
  • saldare il costo della seduta anticipatamente tramite paypal (seguendo le istruzioni che vi verranno date);
  • firmare il modulo di consenso informato che verrà inviato precedentemente la seduta;
  • collegarsi via skype all’indirizzo che vi verrà fornito il giorno prestabilito all’ora prestabilita (è importante avere a disposizione una webcam e gli auricolari per agevolare la conduzione del lavoro).